Facilitazione

Case Studies

Il processo creativo
è il nostro ambiente
naturale

Abbiamo un ampio repertorio di risorse per sviluppare il pensiero laterale, rendere più comprensibili concetti complessi, affrontare problemi e costruire soluzioni. I nostri coach sono inoltre certificati in diverse metodologie, per trovare l’approccio più adatto per ciascun cliente.

CLIENT: BOEHRINGER INGELHEIM / MEDICA

Facilitazione per
Market Access

0
giornate
0
persone coinvolte

Brief

Progettare un percorso di facilitazione per trovare soluzioni semplici nella gestione delle cronicità, in un percorso di più giornate, aperte a dirigenti del servizio sanitario nazionale, rappresentanti dell’azienda committente e altri stakeholder rappresentativi. La gestione della cronicità impatta per l’80% sui Sistemi Sanitari regionali (SSR). Le regioni nella gestione delle cronicità, pur nelle loro diversità, si trovano ad affrontare gli stessi problemi complessi: assicurare il miglior trattamento possibile ai cittadini, con il budget a disposizione.

How

Partendo da un’attenta analisi della situazione e dall’ascolto degli stakeholder, abbiamo individuato gli elementi e le tecniche necessari per costruire il percorso di facilitazione. Abbiamo proposto una fondamentale ridefinizione dell’obiettivo: invece di trovare soluzioni semplici a problemi di questa entità, imparare ad osservare i problemi da nuove prospettive, implementando allo stesso tempo tecniche di problem solving.

Solution

Un percorso di facilitazione costruito su misura, distribuito su due giornate, durante le quali i partecipanti sono stati guidati nel cambiare il proprio punto di vista su problemi apparentemente impossibili da affrontare. Abbiamo approfittato del processo per trasmettere loro tecniche di Problem Solving Strategico (Nardone’s model) e di Creative Problem Solving (Scuola di Buffalo). I feedback sono stati eccellenti, e il livello di engagement altissimo. Diversi gruppi hanno anche individuato i primi passi necessari per avviare un reale percorso di cambiamento.

Contattaci

Hai un progetto?
Parliamone

Rispondiamo ad ogni tua esigenza di comunicazione, formazione e attività di team, fornendoti una soluzione su misura.