Chi genera valore?

13 aprile

16:00 - 17:30

Enrico Sassoon
Editor in Chief presso la Harvard Business Review

Discussant:
Fabio Palermo

Enrico Sassoon introdurrà l’argomento partendo dalla definizione di alcuni termini chiave, e porterà delle case history di successo. Parleremo poi di come misurare l’impatto delle trasformazioni che si vogliono portare in un’organizzazione.

Guarda la registrazione

20 aprile

16:00 - 17:30

Enrico Desideri
Presidente della Fondazione per l’Innovazione e la Sicurezza in Sanità

Discussant:
Gennaro Sosto

Quali peculiarità ci sono, dal punto di vista delle dinamiche umane, nelle organizzazioni che operano in ambito sanitario? Parleremo di leve di cambiamento, di potere decisionale, delega e tanti altri temi fondamentali per un’evoluzione del SSN che risponda alle sfide che lo attendono oggi e domani.

Guarda la registrazione

27 aprile

16:00 - 17:30

Barbara Quacquarelli 
Professoressa Associata di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università di Milano-Bicocca

Discussant:
Alessandra Frigerio

Chiuderemo il ciclo con Barbara Quacquarelli che ci parlerà di come la valorizzazione delle differenze tra le persone al lavoro possa essere un motore di innovazione per ampliare le possibilità con cui le organizzazioni possono interpretare e re-interpretare la realtà, migliorando così l’interazione non solo con i propri collaboratori, ma anche con i clienti, i partner e con le comunità di riferimento.

Guarda la registrazione

Tre giorni di webinar in diretta

L'evento

Ci confrontiamo oggi con un contesto complesso che interroga sempre più i modelli di governance, leadership e management interni alle organizzazioni, la capacità di un’impresa di valorizzare le persone che ne fanno parte diventa una componente essenziale per rispondere a queste nuove sfide e una chiave di successo per lo sviluppo e la sostenibilità del proprio business. È inoltre un utile strumento per rispondere alle istanze etiche che oggi interrogano il mondo profit sui temi di welfare, diversity e responsabilità sociale, consolidando l’immagine e l’accountability dell’organizzazione e la fiducia presente al suo interno.

“Chi genera valore?” è un ciclo di incontri pensato per chi vuole dare un contributo a queste tematiche. Tre appuntamenti per riflettere insieme a ospiti di grande esperienza sul tema di come le dinamiche organizzative, nella loro prospettiva relazionale, possano influenzare la capacità delle organizzazioni di generare valore.

In un momento storico in cui è ancora più urgente riuscire a farlo, può un approccio “human-oriented” aiutare le organizzazioni in una migliore gestione delle sfide del presente?

Quando si parla di relazioni, si usa spesso la metafora della reazione chimica: se c’è una reazione, tutti gli elementi ne vengono trasformati. Si tratta quindi di un processo in – almeno – due direzioni: l’organizzazione chiede alle persone di cambiare, ma a sua volta deve essere in grado di cogliere necessità e possibilità e adattarsi di conseguenza.
Ogni incontro prevederà un momento di domande e risposte aperto al pubblico.
Il percorso è ideato e moderato da Matteo Lanfranchi, Founder di Reverb ed Effetto Larsen, e Giuseppe Petrosino, Founder di Paradeigma.

Una collaborazione tra Reverb, Paradeigma e Ioiameo

Il team

Matteo Lanfranchi

Reverb

Matteo Lanfranchi inizia la propria carriera in teatro, come attore e regista, per poi fondare una compagnia, Effetto Larsen. Per molti anni affianca al lavoro in scena la didattica teatrale, e nel frattempo si forma nell’ambito della comunicazione strategica e del problem solving (Nardone’s model). Nel 2015 riceve l’invito a sviluppare progetti formativi per le aziende: nasce così Reverb, spin-off corporate di Effetto Larsen, allo scopo di portare bellezza e ascolto nelle organizzazioni, mettendo sempre al centro le persone che ne fanno parte.

Matteo Lanfranchi
Giuseppe Petrosino

Paradeigma

Giuseppe è un executive coach che si occupa di sviluppo organizzativo, individuale e di formazione. Fondatore di Paradeigma Srl, società che nasce per lavorare su temi di sviluppo e formazione rivolti a enti privati e pubblici. Prima di svolgere queste attività Giuseppe ha maturato un’esperienza ultra ventennale, ricoprendo diversi ruoli in società multinazionali di diversi settori. L’esperienza in ambito sanitario, farmaceutico in particolar modo, è senz’altro la più significativa del suo percorso manageriale.

Giuseppe Petrosino

Contattaci

Hai un progetto?
Parliamone

Rispondiamo ad ogni tua esigenza di comunicazione, formazione e attività di team, fornendoti una soluzione su misura.