VOCI SOTT’ACQUA

Un grande progetto per raccontare una patologia complessa

Quando è emersa la possibilità di costruire un progetto di comunicazione per sensibilizzare sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica, patologia rara e durissima, ci siamo a lungo documentati e confrontati per capire se fosse possibile raccontare questa malattia in modo rigoroso ma con un approccio diverso, nuovo, positivo.

Il nostro team si è trovato subito concorde sulla necessità di rinnovare il modo in cui vengono raccontate le patologie: la narrazione è il primo step del processo che crea l’approccio culturale alle malattie, soprattutto a quelle rare e incurabili, il modo in cui vengono immaginate e vissute dalla società.

Una sfida sicuramente non facile ma importante.

Come farlo?

Innanzitutto rovesciando il punto di partenza: focalizzare sulla PERSONA invece che sulla malattia. Avere una patologia così grave molto spesso spinge ad identificarcisi ed esserne identificati. Per poter continuare a vivere dignitosamente è fondamentale essere considerati come persone prima che malati.

Con quali strumenti?

I nostri strumenti sono la nostra forza: soprattutto in un ambito così delicato, il mondo artistico e culturale da cui proveniamo si rivela un contenitore di risorse utilissime per raccontare, coinvolgere ed emozionare.

Un ampio progetto di comunicazione

Una perfetta sinergia tra comunicazione online e attività partecipative
Respirare sott’acqua, piccoli esercizi di sopravvivenza spirituale

Un lungo lavoro di interviste a medici e pazienti ha portato alla scrittura e produzione del reading teatrale “Respirare sott’acqua, piccoli esercizi di sopravvivenza spirituale” portato in scena nelle principali città italiane per sensibilizzare sulla patologia e sostenere le associazioni pazienti del territorio.

Il Blog

Sezione del portale dedicata al blog dove vengono raccolte e raccontate le esperienze dei pazienti, i loro consigli e le loro strategie per mantenere una buona qualità della vita e portare avanti i propri interessi.

Il sito vocisottacqua.org

Un portale appositamente ideato per raccogliere tutto il materiale prodotto e le informazioni sulle attività legate al progetto, uno spazio pensato per i pazienti e le persone che se ne prendono cura per trovare indicazioni, link e contatti utili.

I Social Network

La pagina Facebook e il profilo Instagram @vocisottacqua, cassa di risonanza delle attività e luogo di confronto e condivisione.

I ritratti dei pazienti

Lo staff artistico ha incontrato alcuni pazienti e ne ha documentato gli interessi e la filosofia di vita attraverso la realizzazione di ritratti fotografici e interviste video.

I video illustrativi

Raccontare la patologia in modo chiaro ed esaustivo attraverso la realizzazione di video illustrati avvalendosi della collaborazione di professionisti affermati.

Mnemosyne

Un progetto artistico site specific di Effetto Larsen utilizzato per raccontare la malattia e far conoscere i pazienti e l’IPF.

Il corto d'autore

La produzione del cortometraggio “IPF”che racconta la Fibrosi Polmonare Idiopatica, per sensibilizzare e far conoscere la patologia attraverso un messaggio positivo. Il cortometraggio è diretto dal regista Davide Gentile.

La collaborazione con le associazioni

Fianco a fianco con le associazioni del territorio, coltivando rapporti personali, collaborando alle attività, fornendo supporto e assistenza.
Fare rete ed aiutarle ad avere più visibilità possibile, perché la sensibilizzazione è il primo passo per la prevenzione e per lo sviluppo della ricerca medica.

Contattaci

Ti risponderemo rapidamente e potremo fornirti maggiori dettagli sulle nostre attività.
TELEFONO
+39 347 871 8979
E-MAIL
info@reverbsrl.eu
INDIRIZZO
via Asiago, 55 - Milano
PARTITA IVA
09138880969
„Dimmelo e lo dimenticherò,
insegnamelo e forse me lo ricorderò,
coinvolgimi e imparerò.”
BENJAMIN FRANKLIN